Italianistica Online Forum » Generale

Modo esatto?

(5 posts)

1. Anonymous
    Unregistered

Una persona mi ha contestato la frase: " Ciao, ti sei cresciuta i capelli".

Inoltre mi chiedo se manca qualcosa come punteggiatura alla suddetta frase; voleva essere un notare qualcosa che prima era diversa, come dire : " noto che ti sei fatta crescere i capelli" , modo di dire che a volte potrebbe anche avere un punto interrogativo.

Quel punto e virgola seguito anche dai due punti, possono stare in uno stesso periodo?

Complimenti per il forum, nel tempo ho come l'impressione di stare perdendo la capacità a scrivere correttamente, forse per colpa del pc? o non è mai stata veramente buona?

Posted 14 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Procediamo con ordine:
    1) "Crescersi" forma pronominale di "crescere" non esiste; si deve ricorrere a uno tra i due verbi causativi "fare" e "lasciare": "Ciao, ti sei fatta/lasciata crescere i capelli".
    2) Quanto alla punteggiatura, può usare sia il punto interrogativo sia il punto esclamativo (è evidente però che la frase assume un'intonazione e allo stesso tempo una funzione diversa, di domanda - retorica o no - nel primo caso, di esclamazione - indicante quindi sorpresa, ammirazione, sdegno, ecc. - nel secondo), oppure può anche non adoperare alcun segno interpuntivo (e in tal caso l'enunciato si configurerebbe come una semplice asserzione, senza alcun andamento intonativo particolare).
    3) Le virgolette alte (" "), chiamate anche doppi apici (immagino che abbia sbagliato a scrivere punto e virgola), possono stare benissimo dopo i due punti.

Grazie per i complimenti. Questo spazio di discussione sulla nostra bella lingua vuole costituire (anche) un'occasione di proficua esercitazione alla scrittura per lei e per tutti gli altri frequentatori del forum.

Alessandro Aresti

Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

1)E' stato molto chiaro e la ringrazio. Volevo fare passare una cosa che purtroppo mi rendo conto è invece la traduzione letterale di una forma dialettale, dove il verbo crescere è usato in modo transitivo.

3) In effetti non ho citato quale periodo, mi riferivo a questo:

"Inoltre mi chiedo se manca qualcosa come punteggiatura alla suddetta frase; voleva essere un notare qualcosa che prima era diversa, come dire : " noto che ti sei fatta crescere i capelli" , modo di dire che a volte potrebbe anche avere un punto interrogativo."

Come nota ci sono prima un punto e virgola e poi i due punti.

Scrivere in modo corretto è sempre stato un grande desiderio per me, ci presenta come un biglietto da visita,rendendo l'idea della cura che abbiamo di noi stessi e verso gli altri. Avere anche stile ed eleganza poi...

Posted 14 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

3) Possono convivere perfettamente nello stesso periodo.

Alessandro Aresti

Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.