Ho un dubbio riguardo all' uso del voi e del lei.
In situazioni formali il pronome voi ha la stessa valenza del lei?
Il voi è molto usato al Sud d'Italia,ma non ho ben chiaro se sia corretto usarlo al posto del lei con personaggi autorevoli.
Inoltre chiedo se ci sia qualche libro inerente a questo argomento.
Mi piacerebbe approfondire alcuni aspetti come ad esempio il contesto/periodo in cui si diffuse il pronome voi.Grazie
Italianistica Online Forum » Generale
I PRONOMI ALLOCUTIVI DI CORTESIA
(4 posts)-
Posted 12 years ago #
-
Il "voi" è da tempo in regresso rispetto al "lei". La rimando a un articolo di Luca Serianni sull'argomento: http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=5497&ctg_id=93
Alessandro Aresti
Posted 12 years ago # -
E' molto usato al sud Italia, ma probabilmente solo là, visto che personalmente rimango male quando mi sento dare del voi, e persone amiche mi dicono la stessa cosa (infatti l'ho sempre considerato un pronome per la terza età) . In altri tempi si dava del voi perfino ai genitori .
Come dice il prof. Aresti il voi è da tempo in regresso, eper fortuna . Piuttosto la cosa che piu mi da fastidio è che dove mi sono trasferito io sia regredito, ammesso che ci sia mai stato, il lei : nel sentirmi dare del tu in un ufficio pubblico vedo mancanza di rispett: mi direte che queste sono convenzioni sociali, ma allora tutto è convenzione, anche la stessa lingua italiana. Ma diventa un problema di galateo, non più di lingua. Pertanto, Sag89, se vuoi un mio parere usa il voi solo quando ti rivolgi ad una coppia o ad un gruppo, e regolati col tu e col lei secondo la tua misura.Posted 12 years ago # -
aggiungo una curiosità : almeno da Ascoli in giu esiste il noi per dire io, praticamente un plurale....se non maiestatis sarà qualcos'altro, tuttavia è un falso plurale.
Posted 12 years ago #
Reply
You must log in to post.