Italianistica Online Forum » Generale

Casi particolari del "se" + cong.Imperfetto + cond.passato

(5 posts)

Tags:

1. Anonymous
    Unregistered

Salve a tutti questo è il mio primo post

avrei un dubbio sul nostro amatissimo Congiuntivo :)

vorrei sapere se le seguenti frasi siano corrette e accettate dalla grammatica:

1)"Se tu fossi una persona più comprensiva, avresti capito il mio problema e ora non saremmo qua a tentare l'impossibile "

2)" Se tu conoscessi il mio passato, non avresti trattato i miei figli in quel modo"

Ora,per andare dritti al punto esplicito il senso che vorre dare alle frasi :)

1) il "se tu fossi" si intende collegato ad una caratteristica permanente o comunque tipica di quella ipotetica persona. Quindi " se tu fossi" va visto in generale,ieri come oggi ! Non eri comprensivo 10 anni fa,tre anni fa e neanche ora :)

2)il "se tu conoscessi" viene inteso come (se non fossi una persona informata o che si informa solitamente,in generale). Quindi il Congiuntivo imperfetto a orecchio,con questa connotazione,calzerebbe bene secondo me.

3) "Se non l'amassi, non l'avrei sposata quel memorabile 4 Marzo !" (l'ho amata al momento del matrimonio e la amo tutt'ora;l'azione è continuativa tra passato e presente) :)

Ovviamente capisco bene e sono d'accordo che il congiuntivo trapassato dopo il "se" sarebbe perfetto ma la frase avrebbe un significato un po diverso.
    es: "Se tu avessi conosciuto (in quel momento nel passato) la mia storia non avresti risposto.....(sempre in quel momento nel passato,comunque prima di adesso)"

Sento comunque che il Cong.Imperfetto seguito da condizionale passato sia una miscela possibile e accettabilissima :)

Esiste qualche regola grammaticale,tipo delle concordanze, che dettano legge in questi casi?...oppure ci possono essere delle "eccezioni" anche dettate dalla logica delle frasi e dai loro contesti ??

Fatemi sapere il vostro punto di vista

Grazie a tutti

Posted 14 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Ha ragione, col congiuntivo trapassato le frasi acquistano un significato diverso.
    Col congiuntivo trapassato (prendiamo la terza frase), l'azione dell'amare è collocata entro un certo arco temporale passato ("se non l'avessi amata da ... a ...; ora non più"), mentre con l'imperfetto l'azione dell'amare è riferita al presente ("se non l'amassi ora") o comunque ha una validità, diciamo, atemporale.
    La scelta dell'uno o dell'altro, quindi, dipende dal senso che il locutore intende dare al proprio enunciato. E la grammatica, appunto, ci suggerisce di usare l'uno o l'altro tempo per veicolare l'uno o l'altro significato.

Alessandro Aresti

Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Ok Alessandro grazie per il tuo post

le altre frasi che ho postato pensi vadano bene comunque?

Possibile che nei testi di grammatica queste particolarità non ci siano ? Sembra che non ci sia una regola di concordanza in questi contesti :)

La gente sembra che a prescindere tenda a unire il Cong.Trapassato al Cond.Passato in automatico !..non ci sono eccezioni forse ? :)

Perlomeno non so se tu o voi tutti sappiate qualcosa in merito, ma io ci sono arrivato solo per ragionamento e "a orecchio"

Grazie Alessandro fammi sapere

Posted 14 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

Anche le altre le frasi vanno benissimo.
    La regola per la concordanza c'è ed è quella che abbiamo sommariamente indicato: che poi ad essa si arrivi per ragionamento proprio è normale nelle persone in possesso di una discreta coscienza linguistica.

Alessandro Aresti

Posted 14 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

Ah Ok quindi è il Congiuntivo Imperfetto che ha questa sorta di valenza temporale che riesce a legare passato e presente a seconda dei contesti ?...diversamente da quello trapassato che "confina" l'evento nel passato e basta.

Diversi mi hanno criticato le frasi che ti ho proposto ed infatti non ne capivo e ancora non ne capisco il perchè :)

Francamente mi stavo convincendo che questi esempi non si potessero dire o ancora peggio che non avessero senso !

Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.