Salve a tutti questo è il mio primo post
avrei un dubbio sul nostro amatissimo Congiuntivo :)
vorrei sapere se le seguenti frasi siano corrette e accettate dalla grammatica:
1)"Se tu fossi una persona più comprensiva, avresti capito il mio problema e ora non saremmo qua a tentare l'impossibile "
2)" Se tu conoscessi il mio passato, non avresti trattato i miei figli in quel modo"
Ora,per andare dritti al punto esplicito il senso che vorre dare alle frasi :)
1) il "se tu fossi" si intende collegato ad una caratteristica permanente o comunque tipica di quella ipotetica persona. Quindi " se tu fossi" va visto in generale,ieri come oggi ! Non eri comprensivo 10 anni fa,tre anni fa e neanche ora :)
2)il "se tu conoscessi" viene inteso come (se non fossi una persona informata o che si informa solitamente,in generale). Quindi il Congiuntivo imperfetto a orecchio,con questa connotazione,calzerebbe bene secondo me.
3) "Se non l'amassi, non l'avrei sposata quel memorabile 4 Marzo !" (l'ho amata al momento del matrimonio e la amo tutt'ora;l'azione è continuativa tra passato e presente) :)
Ovviamente capisco bene e sono d'accordo che il congiuntivo trapassato dopo il "se" sarebbe perfetto ma la frase avrebbe un significato un po diverso.
es: "Se tu avessi conosciuto (in quel momento nel passato) la mia storia non avresti risposto.....(sempre in quel momento nel passato,comunque prima di adesso)"
Sento comunque che il Cong.Imperfetto seguito da condizionale passato sia una miscela possibile e accettabilissima :)
Esiste qualche regola grammaticale,tipo delle concordanze, che dettano legge in questi casi?...oppure ci possono essere delle "eccezioni" anche dettate dalla logica delle frasi e dai loro contesti ??
Fatemi sapere il vostro punto di vista
Grazie a tutti