Italianistica Online Forum » Generale

ancora sui termini tecnico-istituzionali

(3 posts)
  • Started 12 years ago by rossoconero
  • Latest reply from rossoconero

1. Anonymous
    Unregistered

In questo caso il problema è la concordanza con l'aggettivo o epiteto o apposizione o quanto sia.
    Premesso che i termini "notaia" e "primaria" per ora li considero colloquiali, anche se per ambo i casi "si dice" (nel senso che la gente lo dice).
    Io ricordo invece un presentatore che durante un suo gioco a quiz spesso parlava della
    " signora notaio " . Non è mai stato considerato un intellettuale ma non vorrei che avesse ragione. Però si dice "il signor sindaco" o "signor giudice" o "signor comandante" anche quando è in gonnella, o no ?
    Infine una frase interrogativa che spesso mi è capitato di dover rendere con artifici per aggirare il problema , "è sposato il primario ?" : si dice così anche se è donna ?

Posted 12 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Per il femminile di molti nomi professionali non si è ancora arrivati a una soluzione univoca. Per "primario" (ma anche per sindaco) sono tre le forme concorrenti: "il primario", "la primaria", "la primario". Per "giudice" e "comandante", quando riferiti a donne, le opzioni vigenti sono due: il giudice/la giudice, il comandante/la comandante. Soprattutto nei confronti di una "femminilizzazione" completa (del tipo "sindaca", "primaria", "avvocata", ecc.) permane una certa diffidenza (dovuta alla ironia che spesso accompagna il nome al femminile di certe cariche o professioni tradizionalmente monopolio degli uomini) da parte delle stesse donne. Come andrà a finire? Chi vivrà vedrà.

Alessandro Aresti

Posted 12 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

per ora , a parte sindaca che è decisamente brutto (come pure trovo orrendo ministra ) anche come nome comune e non istituzionale, primaria e avvocata sono usate disinvoltamente e lecitamente come aggettivi, come nomi professionali anche io la penso come lei: sarà il empo a decidere.

Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.