Salve a tutti
Sareste cosi gentili da dirmi dove avete messo il mio post sul "Discorso Indiretto" del futuro ?
Grazie
Salve a tutti
Sareste cosi gentili da dirmi dove avete messo il mio post sul "Discorso Indiretto" del futuro ?
Grazie
Gentile utente,
purtroppo, maneggiando il "pannello di controllo" dei moderatori, ho involontariamente cancellato il post.
Comunque mi pare che avessimo risolto i suoi dubbi. Se ce n'è ancora qualcuno che la "tormenta", non esiti a scrivere di nuovo.
Alessandro Aresti
No Alessandro in parte,perchè eravamo rimasti ad una mia domanda finale ma vabbè !
Comunque il futuro anteriore e semplice nel discorso Indiretto al passato (Ha detto che...,Disse che.., Sosteneva che...), viene espresso dal Condizionale passato?
Volevo avere conferma da voi,in quanto i libri parlano di Cond.Passato ma col Futuro in generale,senza specificare se Anteriore o Semplice.
Grazie
Confermo: il condizionale (precisamente quello composto) è il modo deputato ad esprimere la nozione di posteriorità rispetto a un punto prospettico collocato nel passato.
Alla frase "mio padre mi disse: a gennaio 2010 avrò lavorato trent'anni e potrò andare in pensione" corrisponde, come parafrasi in discorso indiretto, la frase seguente: "mio padre mi disse che a gennaio 2010 avrebbe lavorato trent'anni e sarebbe potuto andare in pensione".
Usando il passato prossimo ("mio padre mi ha detto: a gennaio 2010 avrò lavorato trent'anni e potrò andare in pensione"), abbiamo, nel discorso indiretto, "mio padre mi ha detto che a gennaio 2010 avrà lavorato trent'anni e potrà andare in pensione". Questo perché il passato prossimo non inserisce l'azione entro un arco temporale che abbia, in maniera netta, un'inizio e una fine nel passato (come il passato remoto) ma qualifica un'azione in cui emerge, cito da Bertinetto, "la 'rilevanza attuale' del processo (considerato psicologicamente attuale nei suoi perduranti effetti)".
Alessandro Aresti
Ok perfetto..quindi bisogna vedere "come" riportiamo il discordo indiretto.
Se partiamo con un passato remoto (mi disse...) allora convertiamo tutte le parti "al futuro" al condizionale composto
Mentre se partiamo con un passato prossimo (mio padre ha detto che..) allora lascaimo praticamente la frase cosi com'è, riportando per intero precisamente l'originale
A quanto pare,come sostienne Bertinetto (che non so chi sia) :)
Tutto giusto Alessandro ???
You must log in to post.