Italianistica Online Forum » Generale

Dubbio

(5 posts)

1. Anonymous
    Unregistered

"Pare che sia radicata profondamente nell'essere umano la tendenza a lasciare una traccia di se nell'altro, istinto se così si può chiamare a perpetuare la nostra esistenza in un prolungamento di noi stessi che non è esclusivo della prole."

Volevo esprimere il concetto che cerchiamo il sopravvivere di parte di noi non solo attraverso la procreazione.
    Ma mi sembra che così scritto, dia l'idea che noi fossimo un prolungamento esclusivo della prole e non loro di noi.E' così?
    Grazie

Posted 14 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Forse intende dire che "l'uomo tende a perpetuare la propria esistenza attraverso la prole"?.

Alessandro Aresti

Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Temevo che avessi infatti espresso ciò che mi scrive lei. Intendevo invece dire che tentiamo di prolungare il nostro essere attraverso le tracce che lasciamo dentro la mente e il cuore di coloro con cui ci relazioniamo, e non solo attraverso la procreazione.
    Quel "non è esclusivo" mi chiedo a chi sembra riferito scritto in quel modo.Si capisce che intendo dire che non è esclusivo della prole rappresentare il nostro ,per così dire, prolungamento?

Posted 14 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

Non va bene "tentiamo di prolungare il nostro essere attraverso le tracce che lasciamo dentro la mente e il cuore di coloro con cui ci relazioniamo, e non solo attraverso la procreazione"?

Posted 14 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

Si va bene, avevo piacere però di capire l'analisi logica della prima frase e del perchè non esprime il concetto che questa ultima invece esprime.

Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.