Il titolo del thread anticipa gia tutto. Come si declina il participio passato in casi come questi ? Io ragionerei pensando che sostituisce "ho visto te" , quindi, anche rivolgendosi a una donna si dovrebbe scrivere e dire " ti ho visto". D'altra parte nessuno si sognerebbe mai di dire , riferito a una donna, "l'ho conosciutO sul web" , anche se sostituisce "ho conosciuto lei" .
Mi piacerebbe sapere se c'è una regola.
Italianistica Online Forum » Generale
ti ho visto o ti ho vista? Ma soprattutto qual è la regola ?
(4 posts)-
Posted 14 years ago #
-
L'accordo è facoltativo nel primo caso ("Ti ho visto", "ti ho vista"); è invece obbligatorio quando il participio sia preceduto dai pronomi atoni lo, la, li, le ("l'ho vista", "li ho visti", ecc.).
Alessandro Aresti
Posted 14 years ago # -
Sulla base di quanto ho finora trovato in rete per chiarire il concetto di pronome atono debbo confessare che non ho ancora chiaro quanto pur gentilmente mi ha scritto. A meno che non intendesse riferirsi proprio a quei 4 pronomi atoni che ha elencato. Che nel primo caso da me citato fosse facoltativo, invece, lo immaginavo .
Posted 14 years ago # -
Sì, faccio riferimento a quei quattro pronomi. Le forme atone si possono usare solo per il complemento di termine e il complemento oggetto ("mi parla", "ti chiama") o con i verbi intransitivi pronominali ("mi ricordo"). "Lo", "la", "li" e "le" sono le forme atone di terza e sesta persona che rappresentano il complemento oggetto.
Alessandro Aresti
Posted 14 years ago #
Reply
You must log in to post.