Italianistica Online Forum » Generale

Libro di grammatica.

(8 posts)

1. Anonymous
    Unregistered

Salve,

mi serve un consiglio per l'acquisto di un buon testo di grammatica della lingua italiana.

Vorrei "tornare" a formarmi sulle fondamenta del nostro idioma: le regole.

Penso che un testo al livello di scuola superiore vada bene, con molti esercizi e relative soluzioni.

Grazie. Ciao.

Posted 14 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Per quanto riguarda le grammatiche di destinazione didattico-scolastica, segnalo quelle curate da Marcello Sensini e quelle a firma di Della Valle/Patota/Serianni. Fra le grammatiche "professionali", non si possono non ricordare quella di Luca Serianni ("Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi") e quella, di impianto generativista, di Renzi/Salvi/Cardinaletti ("Grande grammatica di consultazione").

Alessandro Aresti

Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Grazie per la risposta, vado ad approfondire.

Posted 14 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

Riguardo a M. Sensini l'ultima sua pubblicazione per la scuola superiore, biennio, è "Le forme della lingua", 2010.

Insieme al testo suddetto vengono proposti, a parte: Volume 1 La grammatica e la scrittura + Volume 2 Il lessico + Volume L'ammazzaerrori + CD-Rom.
    Il tutto a circa 30€, accettabile.

Purtroppo le soluzioni degli sercizi sono inserite nella "Guida per l'insegnante" che spero mi rendano disponibile.

Naturalmente, chiedo una conferma sulla bontà del 'pacchetto' prima di procedere all'acquisto.

Saluti.

Posted 14 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

"Purtroppo le soluzioni degli Esercizi sono inserite nella "Guida per l'insegnante" che spero mi rendano disponibile."

Un chiarimento mi urge, le soluzione degli esercizi sono nel volume per lo studente, o bisogna acquistare ANCHE la Guida???

Grazie

Posted 14 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

Riguardo a Serianni, il suo "Prima lezione di grammatica", edito da la Laterza, collana Prime lezioni, vale la pena di comprarlo??

Posted 14 years ago #
  7. alessandroaresti
    Moderator

Per quanto riguarda il testo di Sensini, purtroppo non sono in grado di darle informazioni di tipo editorial-commerciale: dovrebbe contattare direttamente la casa editrice.
    "Prima lezione di grammatica" non è un un manuale: si tratta di una breve (brevissima: non più di cento pagine in un volume di formato ridotto) lezione sulle norme della nostra lingua e alcune sue complicazioni. Ciò non toglie che si tratta di una lettura utilissima e allo stesso tempo piacevole.

Alessandro Aresti

Posted 14 years ago #
  8. Anonymous
    Unregistered

Grazie, Professor Aresti.

Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.