Supponiamo che la carica di primario sia coperta da una donna, come chiedere se è sposato? Appurato che una frase come "il primario è sposato?" sarebbe innanzitutto un anacoluto, ma anche cercando di correggerla mi sentirei molto a disagio dicendo "è sposato il primario?", ma del resto sarebbe oscena la forma "è sposatA il primario?". Unica soluzione aggirare il problema "è sposata la dottoressa Bianchi?"
E al femminile troverei lo stesso problema con nomi femminili tantum, come guardia, mascotte, mezzala: "la guardia è sposata?" anche se è maschio? O rimandando ad un altro mio post un articolo scrive "Helmuth Haller è stata una delle piu grandi ali degli anni 70" a mio parere doveva essere "è stato", riferito al soggetto e non al predicato. Come "la Tebaldi è statA ( e non stato) un grande soprano". Certo che è cavillosa la nostra lingua .
Italianistica Online Forum » Generale
ancora sulle concordanze
(2 posts)-
Posted 12 years ago #
-
Per evitare ambiguità, l'unico modo è non parlare di "primario" ma di "dottoressa", come ha suggerito lei.
Certo, sia l'accordo grammaticale (primario - sposato) sia quello "a senso" (primario [donna] - sposata) sono in teoria possibili, e anche nella pratica non mi sembrano aberranti.
In questo caso, secondo me, si potrebbe promuovere (come del resto qualcuno già fa) la forma al femminile "primaria", non brutta e soprattutto grammaticalmente ineccepibile.Posted 12 years ago #
Reply
You must log in to post.