Italianistica Online Forum » Generale

estetica

(4 posts)
  • Started 14 years ago by rossoconero
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    αἴσθησις in greco significa sensazione, ed è una vox media. E' corretto parlare di estetica anche se ci si riferisce a qualcosa che mette in causa una sfera sensoriale diversa dalla vista? E che definisca anche cose non piacevoli (esteticamente brutto, ad esempio) ?

    Posted 14 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Sveltamente, con l'aggettivo "estetico" si fa riferimento all'aspetto formale (contrapposto a quello contenutistico) di un'entità. Non è applicabile ad altre sfere sensoriali oltre a quella della vista.

    Alessandro Aresti

    Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Questa risposta, pur venendo da lei, non mi dissipa tutti i dubbi. E allora cosa è la critica estetica ? E' vero chel'anno in cui mi sarei diplomato , tra i tagli illustri c'era anche il De Sanctis, ma non mi risulta che fosse un critioco d'arte figurativa.

    Posted 14 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Io mi riferivo ovviamente ai cinque sensi: non è possibile dire, nel significato più comune del termine, che un odore è estetico o meno.
    Ora non è possibile qua aprire una disquisizione sul concetto di estetica in filosofia, in critica letteraria, ecc.: è sufficiente dire che è quella branca dell'indagine filosofica che si propone di definire e classificare il fatto artistico.

    Alessandro Aresti

    Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.