Vi chiedo piu pazienza rispetto al solito:
è un quesito un pò lungo ma ritengo molto gravi quelli che a me sembrano errori da dilettanti . Dunque, non ricordavo bene come si articolasse l'analisi l'ogica e quale differieza ci fosse con quella grammaticale, e ho interrogato google. Purtroppo i primi link che solitamente escono dalle ricerche su google sono pagine di wikipedia. Io l'ho sempre detto di non fidarsi, perchè è un'enciclopedia che, oltre ad ospitare pagine non degne di enciclopedia, dice spesso sciocchezze . Andate nel link :
http://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_logica_della_proposizione#Soggetto
a parte che il concetto di soggetto sottointeso è spiegato grammaticalmente male, mi pare di ravvisare una corbelleria : in "io dormo" "io" sarebbe un soggetto sottointeso ? Ma scherziamo? Il soggetto "io" , incarnato da un pronome personale, è ben menzionato ! Sarebbe sottointeso in una frase come " dicono che sei un uomo generoso": allora il soggetto sottointeso è " le persone" . E nell'esempio sotto riportato , quella frase riguardo Dante, dubito che "morto nel 1325" sia un predicato verbale: semmai un'altra apposizione o un altro attributo .
e nella pagina sul predicato nominale
http://it.wikipedia.org/wiki/Predicato_nominale
mi pare che la maggior partee dei verbi citati , ovvero
nascere, morire, restare, rivelarsi, rimanere, stimare, considerare
siano contemplabili anche come autosignificanti, ovvero che possano essere usati senza bisogno di completarne il significato con altre parti di discorso.
esempio: "sta nascendo un bambino" , "il mio amico è morto". "loro vanno, io resto (o rimango) ", "Dio a volte si vela e a volte si rivela", " lo sai che ti stimo?" "io persone così non le considero" . Cosa ne dite? lo so che è un quesito un pò lungo ma vi prego, leggeterlo e ditemi se è da correggere ( nel qual caso potete farlo voi o lo farò io) .
Italianistica Online Forum » Generale
amici miei, non consultate wikipedia
(3 posts)-
Posted 12 years ago #
-
Erano mesi che non entravo in questo blog... Nel tuo scritto ci sono diversi errori ortografici, pertanto prima di criticare gli errori altrui cerca di non farne tu... Saluti dal Messico.
Posted 12 years ago # -
Non mi tocca il tuo giudizio per i miei refusi: in questo forum per ora non si può editare se non nei primi minuti successivi all'avvenuto post. A parte il fatto che il numero di errori di digitazione che normalmente commetto è nella media, non ho la presunzione di potermi erigere a vangelo, ruolo che purtroppo troppa gente domostra di riconoscere a wikipedia. Inoltre credo di esprimere educatamente le mie opinioni, anche quando sbagliano gli altri . Comincia a scrivere tu un testo un pò lungo e poi vediamo che prova sei in grado di dare di te (la qual cosa non è peraltro lo scopo di un forum ) . Se invece fai parte dello staff di wikipedia ( sospetto che viene , per uno che dichiara di essere entrato dopo tanto tempo e che si precipita a rispondere soltanto a questo post) allora sarebbe bene che imparaste ad ammetterli voi, i vostri errori: ben venga anche qualcosa di piu che la legge anti diffamazione che c'è in cantiere.
Io non ricordo il tuo nick, e non so se la la community sentisse la tua mancanza, ma sappi che questo è un forum, non un blog .Posted 12 years ago #
Reply
You must log in to post.