Buon giorno,
è giusto scrivere: "vittima d'una ingiusta congiura" ?
ed inoltre, l'espressione: "nascondersi dietro UNA maschera di FINTE parole", è grammaticalmente corretta?
grazie.
Buon giorno,
è giusto scrivere: "vittima d'una ingiusta congiura" ?
ed inoltre, l'espressione: "nascondersi dietro UNA maschera di FINTE parole", è grammaticalmente corretta?
grazie.
Sì, sono corrette.
Eccomi ancora qua, assalito da uno dei miei dubbi. Vi chiedo, è giusto scrivere (usando il condizionale):
Eravamo d'accordo che ne Avremmo riparlato domani
oppure:
Eravamo d'accordo che ne Avremo riparlato domani
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
In questo caso è obbligatorio il condizionale, che serve a esprimere il futuro nel passato: "eravamo d'accordo che ne avremmo riparlato domani" (aiuta a dirimere i dubbi la stessa frase usata con un'altra persona: "eravamo d'accordo che ne avrei [non *avrò] riparlato domani").
Grazie, come sempre molto esaustivo.
Un ultimo dubbio mi è sorto rileggendo il mio racconto. Poichè vorrei evitare di scrivere
"andò verso" o "si recò nella", è grammaticalmente corretto scrivere: "andò dritto ALLA sala da pranzo", volendo far intendere che dopo aver lasciato la sua stanza "raggiunse" (altro termine che spesso ricorre nel mio testo e che perciò vorrei evitare), la sala da pranzo.
Ringrazio ancora per la disponibilità.
Non è grammaticalmente sbagliato, visto che la preposizione "a" indica in genere il moto a luogo, anche se in genere l'uso reale preferisce soluzioni come quelle che lei vuole evitare.
You must log in to post.