Salve, come giudichereste l'uso del "ne" nella frase "NE VENGO ORA" in cui la particella indica provenienza? Errato, aulico o non comune?
Italianistica Online Forum » Lid'O
Un uso del "NE"
(6 posts)-
Posted 17 years ago #
-
Direi...cacofonico! :-) Secondo me bisogna rifarsi al contenuto implicito ed esplicito della domanda alla quale la frase si riferisce. In questo caso la domanda non contiene il NE. Potrebbe essere "Quando sei tornato dalla riunione?" oppure "Sei stato all'Università ?"... e non puo' essere: "Vieni dall'Università ?" che presupporrebbe una risposta di tipo "Si, ne vengo!" :-))
Al contrario alla domanda "Come è andata la riunione di condominio? (implicito: Come NE sei venuto fuori?)" la risposta puo' essere "Ne sono venuto fuori a pezzi".Posted 17 years ago # -
Grazie.Spesso non si può applicarerigidamente la norma gammaticale senza tenere conto di altri fattori come il significato o la cacofonia.
Posted 17 years ago # -
La forma è comunque corretta, anche se non si può giudicare così, decontestualizzata. Spesso forme corrette estratte dal loro reale luogo d'uso non ci tornano, o non ci suonano (e questo è talvolta la ragione per cui gli esempi delle grammatiche ci sembrano così distinti e "brutti").
Posted 17 years ago # -
Sorry! "distanti", non "distinti"... :)
Posted 17 years ago # -
Pienamente d'accordo, e nelmio caso è ancora più vero,perché insegnando italiano a stranieri,mi trovo di fronte persone che tendono a generalizzare la regola e applicarla matematicamente non tenendo conto di tanti altri fattori che regolano i processi della lingua.Comunque in qualche vechio libro di didattica per stranieri si trova ancora "ne vengo ora" con significato "vengo ora da", ma sicuramente non è un uso comune del parlato standard.Risulta datato,ampolloso e "ottocentesco".
Posted 17 years ago #
Reply
You must log in to post.