La mia professoressa "storica" (l'unica con una competenza notevole tra i tanti insegnanti che ho avuto) riprese un mio compagno di scuola, segnandogli come errore il fatto che avesse usato " degli" nel significato di " alcuni" . Motivazione : è un francesismo. Io, che non ero nella fattispecie il rimproverato, feci comunque tesoro ed evito quella forma . Però di quella classe c'è ancora chi scrive frasi come " ridere per delle situazioni buffe" . Sicuramente la tesi della mia prof . non è seguita dalla maggioranza degli italiani. Almeno è vera?
Italianistica Online Forum » Generale
discutere con DEGLI amici
(3 posts)-
Posted 14 years ago #
-
A me quest'uso non piace, e infatti evito sempre di ricorrervi. Però non può essere segnato come errore. E' normale che fino a qualche tempo fa (o ancora?) si esercitasse su questo francesismo (così come, in genere, su tutto ciò che proviene dall'esterno) una forte censura, che evidentemente non è bastata a scongiurarne la sua diffusione.
Alessandro Aresti
Posted 14 years ago # -
Sempre il solito discorso: si cerca di difendere la tradizione, ma alla fine tanto l'accademico della Crusca quanto il volonteroso italianista comune debbono rassegnarsi, arrendersi alla maggioranza. Se non ci fosse la decensurazione di errori e svarioni ci sarebbe in tutto il mondo e da sempre la stessa lingua. In futuro (temo) si dovranno accettare forme come " kiamami stasera" o "gli analisi del sangue" . per fortuna che "le vite son corte" .
Posted 14 years ago #
Reply
You must log in to post.