Informazioni e Note legali
Italianistica Online: portale di studi italianistici (Italianisticaonline.it) è ideato e prodotto da Luigi M. Reale
Italianisticaonline.it è una pubblicazione digitale aperiodica (l’aggiornamento delle pagine non è programmato) e non è un sito commerciale.
Il dominio italianisticaonline.it è stato registrato per la prima volta da Luigi M. Reale il 18 luglio 2000.
La struttura e la presentazione formale del sito sono concepite e realizzate da Luigi M. Reale, che cura personalmente le ricerche in Rete, la redazione e la gestione delle pagine web. I contenuti originali del sito devono pertanto essere ritenuti proprietà intellettuale dell’ideatore di Italianistica Online e dei rispettivi collaboratori.
L’eventuale collaborazione a Italianistica Online, sia essa volontaria o su richiesta, non è in alcun modo retribuita (fintanto che il testo sia esclusivamente online; un ulteriore accordo sarà stabilito qualora i testi vengano anche solo parzialmente pubblicati a stampa per iniziativa di Italianistica Online). I diritti relativi ai testi firmati restano sempre in ogni caso dei rispettivi autori.
In merito alla pubblicazione dei contributi, tra la redazione di Italianistica Online e gli autori dei testi destinati alla pubblicazione si stabilisce quanto segue:
- Salvo differente accordo, l’autore attribuisce a Italianistica Online il diritto di pubblicare e distribuire il proprio elaborato attraverso le pagine online del sito e, previo ulteriore accordo (da definire), in modalità di diffusione cartacea in pubblicazioni a stampa eventualmente prodotte da Italianistica Online. Tale diritto rimarrà in vigore fintanto che Italianistica Online sarà attiva ed accessibile sulle reti telematiche.
- esta sempre e comunque l’unico proprietario del diritto di stampa sul proprio testo. Potrà pubblicarlo, successivamente alla pubblicazione su Italianistica Online, anche in altre sedi e in forme diverse, ma in tal caso s’impegna a comunicarlo alla redazione e sarà tenuto a segnalare che il proprio testo è stato precedentemente pubblicato da Italianistica Online.
- L’autore si impegna a segnalare alla redazione se i materiali affidati a Italianistica Online siano già stati pubblicati in altra sede. È obbligo dei singoli autori l’acquisizione dai precedenti editori degli eventuali permessi relativi all’immissione online dei testi conferiti a Italianistica Online.
L’autore si impegna a rispettare i termini di questo accordo, dichiarando di accettarlo in ogni sua parte al momento della consegna dei propri contributi.
In ottemperanza alla legge 47/1948 e successiva 62/2001 si rendono noti i seguenti dati:
- il sito italianisticaonline.it è diffuso sul web all’indirizzo www.italianisticaonline.it ed è fisicamente ospitato su server condiviso di Aruba.it (Technorail s.r.l.), Arezzo (Via delle Biole);
- la pubblicazione è avvenuta la prima volta il 5 agosto 2000;
- l’aggiornamento dei contenuti avviene senza regolarità periodica e secondo la disponibilità occasionale dei redattori; pertanto il sito non costituisce testata giornalistica e non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della suddetta Legge;
- la progettazione del sito, la sua implementazione e manutenzione, sono a cura di Luigi M. Reale, che è anche l’autore dei contenuti (fatta eccezione per i testi che portino una firma diversa);
- l’autore del sito è contattabile anche dall’autorità competente tramite l’indirizzo di posta elettronica redazione@italianisticaonline.it
Gli articoli inseriti nel sito web e il contenuto dei siti raggiunti dai links non necessariamente sono condivisi dalla redazione.
In questo sito web è utilizzato esclusivamente software Open Source.
- Questa pagina si può citare nel seguente modo:
- Luigi M. Reale, Informazioni e Note legali, in «Italianistica Online», 20 Gennaio 2007, http://www.italianisticaonline.it/portale/disclaimer/
Questa pagina
- Scritta e pubblicata
- Sabato 20 Gennaio 2007
da Luigi M. Reale
- Versione stampabile
- Stampa questa pagina
- Categorie
- Letture
Non è possibile inserire commenti: se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in una delle nostre pagine siete invitati a utilizzare il forum.