Buongiorno a tutti, volevo esporvi una mia perplessità riguardante una frase detta al lavoro e per la quale è nata una piccola discussione.
La frase è questa: dato che lui non sa usare il pc, mi ha detto di scrivervi io.
Io sostengo che la frase sia scorretta in quanto il termine "io" non serve visto che è già presente "mi" quindi secondo me la frase corretta è: mi ha detto di scrivervi.
Una mia collega sostiene fortemente che la frase sia corretta perchè analizzandola grammaticalmente lei la traduce così: ha detto a me di scrivere io a voi per cui corretta.
Qualcuno per cortesia potrebbe toglierci ogni dubbio e dirci qual'è la forma corretta?
Grazie anticipatamente per la vostra cortesia.
Fabio
Italianistica Online Forum » Generale
chiarimento
(2 posts)-
Posted 15 years ago #
-
Buongiorno Fabio,
Le frasi sono entrambe corrette dal punto di vista grammaticale; la prima offre una informazione in più, la quale potrebbe anche essere considerata superflua perché scontata da un punto di vista logico (ma anche su questo si può discutere...), ma non esistono elementi che portino a classificarla come scorretta. "Io" e "mi" sono sì riferiti alla stessa persona ma non hanno la stessa funzione sintattica o grammaticale (come succede per esempio in "a me mi..."), per cui non esiste ripetizione, non si registrano errori ma solo un'informazione più precisa della prima frase rispetto alla seconda.Posted 15 years ago #
Reply
You must log in to post.