Per favore , mi occorre sapere se la seguente frase è corretta.
"tutti dicevano che assomiglio a quell'attore. Ma in fin dei conti , non direi che
io gli somigliassi molto".
grazie per le eventuali correzioni.
Per favore , mi occorre sapere se la seguente frase è corretta.
"tutti dicevano che assomiglio a quell'attore. Ma in fin dei conti , non direi che
io gli somigliassi molto".
grazie per le eventuali correzioni.
Salve,
la forma corretta dovrebbe essere "...non direi che io gli somigli molto"; perché dobbiamo attenerci anche ad "assomiglio", che è un presente, nello stabilire la concordanza verbale; si presuppone che l'eventuale somiglianza duri nel tempo per cui: "non direi che io gli somigli(tuttora) molto", congiuntivo presente.
A voler essere pignoli potremmo ipotizzare una condizione di somiglianza che nel presente sia svanita, una condizione tale da giustificare il congiuntivo imperfetto di "andassi", è una possibilità plausibile ma anche in quel caso ci sarebbe da fare un adeguamento: "assomiglio" diventerebbe "assomigliavo" per puntualizzare lo svolgersi nel passato della somiglianza ed accordarsi con l'imperfetto "somigliassi".
In conclusione entrambe le varianti risultano corrette, sia: "tutti dicevano che assomiglio a quell'attore. Ma in fin dei conti, non direi che io gli somigli molto" sia: "tutti dicevano che assomigliavo a quell'attore. Ma in fin dei conti, non direi che io gli somigliassi molto".
You must log in to post.