l'altro giorno parlando con degli amici ebbi un piccolo diverbio su una frase che ho detto, e spero che voi possiate aiutarmi a fare luce sulla vicenda. la frase era questa:
...se mai steste pensando a cosa regalarmi, non buttate i soldi ,anche se dubito l'avreste fatto....
a mio parere, anche se con un brutto suono, sono giusti sia il primo congiuntivo che il condizionale, non e' vero?
aspetto vostre delucidazioni. un saluto a tutti!
Italianistica Online Forum » Generale
condizionale, no congiuntivo?!?!
(2 posts)-
Posted 15 years ago #
-
Salve,
la frase potrebbe anche andar bene, non fosse per il condizionale passato "avreste fatto" a fine enunciato, sul quale mi sento di dissentire. Quella voce verbale entra in contrasto con il resto della frase, la quale non si esprime affatto al passato, anzi, "se mai steste pensando" potrebbe esprimere anche presente. Il condizionale passato ha due principali applicazioni:
-Indicare una possibilità passata, p.e. "Io lo avrei fatto se tu me lo avessi chiesto", il tempo dell'azione è già trascorso.
-Indicare il futuro espresso nel passato, p.e. "Domenica scorsa nessuno credeva nella vittoria della squadra, io invece intuivo che sarebbe arrivata".
Per cui io trovo che sia fuori luogo nel contesto della frase, dove starebbe sicuramente meglio un congiuntivo presente o perfino un condizionale presente come negli esempi che seguono.
Se mai steste pensando a cosa regalarmi, non buttate i soldi, anche se dubito lo facciate.
Se mai steste pensando a cosa regalarmi, non buttate i soldi, anche se dubito lo fareste.Posted 15 years ago #
Reply
You must log in to post.