Italianistica Online Forum » Generale

la terza persona plurale dei verbi, sdrucciola o meno?

(4 posts)
  • Started 15 years ago by faraona
  • Latest reply from LucaPiroddi

1. Anonymous
    Unregistered

Buon giorno a tutti,
    vorrei sapere se tutti i verbi fanno sdrucciola la loro terza persona plurale? So che alcuni la fanno persino bisdrucciola.C'è qualche regola che riguardi questo tema? Non sono italiana e ho certi problemi con l'accento tónico.
    Grazie in anticipo!!

Posted 15 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

Salve Faraona, la questione è piuttosto complessa; perché dalle sue indicazioni ci dovremmo occupare delle terze persone di tutti i tempi e modi e perché l'accentazione dipende in larga parte anche dalla radice verbale risultando così piuttosto varia. Inoltre ad essere sincero non ricordo una regola d'accentazione basata sulle persone verbali.
    Tuttavia dando un'occhiata veloce a tutte le terze persone plurali possibili troviamo un parziale riscontro della sua tesi, infatti la grande maggioranza dei verbi manifesta una terza persona plurale sdrucciola(essi parlàvano\temèvano) ad eccezione del futuro che ha per lo più la terza plurale piana(essi parlerànno\temerànno). Abbiamo poi i comportamenti "anomali" per esempio degli ausiliari, che presentano come piano anche il presente indicativo(essi sòno\hànno). Quindi direi che anche se per la maggior parte dei verbi la sua tesi è verificata, non tutti hanno la terza persona plurale sdrucciola. Spero d'essere stato d'aiuto.

Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Tantissime grazie, Luca, la questione dell'accento in italiano, soprattutto nelle forme verbali è un vero rompicapo per me. Il problema diventa più grave con verbi come indicare, occupare, nei confronti delle terze persone plurali dell'indicativo; come va pronunciato? "indícano o índicano"? Nel caso di occupare credo sia "òccupano"..sarebbe corretto?. Gradirei una dritta su qualche libro di pronuncia che possa essere d'interesse per noi stranieri che "amiamo" l'italiano:).Di nuovo tante grazie, sono molto lieta di partecipare a questo foro, mi sembra di gran aiuto!

Posted 15 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

Credo che questo libro: http://www.libreriauniversitaria.it/pronunciare-italiano-manuale-pronuncia-italiana/libro/9788877152206 possa fare al caso suo. Sicuramente la pronuncia dell'italiano è uno dei campi più ostici per uno straniero che inizia a parlare questa lingua; ciò è dimostrato "involonatariamente" anche dagli esempi che ha portato nella sua domanda, dove a seconda della posizione dell'accento varia il significato del verbo: ìndicano, terza persona plurale del verbo "indicàre" al presente indicativo; indìcano, terza persona plurale del congiuntivo presente del verbo "indìre". Ha ragione per "occupano", è bisdrucciola.

Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.