Italianistica Online Forum » Generale

Confronto analisi logica e sintattica

(2 posts)
  • Started 15 years ago by marianna
  • Latest reply from LucaPiroddi

1. Anonymous
    Unregistered

Buongiorno, può aiutarmi a chiarire alcuni dubbi che mi sono venuti in questi giorni facendo queste analisi?

1
    Secondo lei che funzione ha nell'analisi logica l'avverbio di affermazione CERTAMENTE in questa frase
    Certamente io non le ho parlato di questa storia.

2
    Nella seguente frase il complemento CON MIA SORELLA,sembrerebbe di compagnia, ma si può sostenere che una persona abbia uno scontro in compagnia di un'altra persona? O forse sì, solo che il concetto di scontro collima col concetto di unione... Aiuto
    Ho avuto una discussione accesa con mia sorella

Spero di poterle fare ancora alcune domande in futuro, è così difficile trovare qualcuno con cui confrontarsi su questo argomento. Grazie a presto

Posted 15 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

Salve,
    io considererei "certamente" all'interno della principale dichiarativa, in quanto questo avverbio è associato al verbo principale e inoltre concorre con questo ad esprimere il valore dichiarativo della frase, ad affermare.
    "Con mia sorella" può essere considerato sicuramente come complemento di compagnia o unione; anche se si tratta di uno scontro ciò non condiziona la scelta "dell'etichetta", in quanto il complemento di compagnia è quello che indica la persona con la quale si svolge l'azione, sia essa "positiva" o "negativa", piacevole o meno.

Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.