A Genova e' sovente sentire ad una richiesta di un luogo, la frase: "Dove rimane via Roma (Dov'e' via Roma)? Dove rimane la stazione (Dov'e' la stazione)?". A volte viene utilizzato il verbo restare.
Alcune definizioni ed esempi trovati nell'enciclopedia di "rimanere" e "restare" del tipo: "......In partic., trovarsi, stare, essere situato: il telefono resta sulla sinistra, entrando; la mia casa resta in fondo al paese" mi fa pensare che il loro uso in questo caso possa essere corretto.
Grazie.
Italianistica Online Forum » Generale
Rimanere
(2 posts)-
Posted 15 years ago #
-
L'espressione non è scorretta dal punto di vista grammaticale, come anche lei ha potuto riscontrare sulla sua enciclopedia; il significato dei due verbi si adatta bene alla situazione riportata e già questo basterebbe. Inoltre è facilmente rilevabile, non solo a Genova, la grossa diffusione di quest'uso "particolare" dei verbi "restare" e "rimanere", dettata probabilmente dall'espressività di cui questi verbi si caricano, in maniera più forte rispetto ad altri, in particolari situazioni come quelle riportate in esempio da lei, indicare un percorso da seguire e simili; dove spesso accade che sia chi fornisce, sia chi riceve la comunicazione ricorra ad una "visualizzazione mentale" del concetto.
Posted 15 years ago #
Reply
You must log in to post.