Italianistica Online Forum » Generale

imperfetto

(6 posts)
  • Started 15 years ago by rufustitti
  • Latest reply from LucaPiroddi

1. Anonymous
    Unregistered

Ho dei dubbi sull'uso dell'imperfetto nel seguente quiz,
    potete aiutarmi?

Quando _____ __________(arrivare, io) per la prima volta in Italia, non _____ (parlare) bene l’italiano, anzi veramente non lo ________________(parlare) per niente.
    Per prima cosa _________ _________(cercare) un lavoro e __________ ______ (iniziare) a studiare la lingua.
    Quindi ________________(trovare) subito un lavoro in una pizzeria.
    La mattina ______ ___________(andare) a lezione di italiano, il pomeriggio ______________ (fare) i compiti e la sera ________________(lavorare).
    Un giorno ________________ (conoscere) Luca, un ragazzo italiano molto simpatico. Luca ___________ _________ (lavorare) in un’agenzia di viaggi e mi ______ _______ (chiedere) se mi _______ (interessare) lavorare lì: infatti _________________ (cercare) una persona di madrelingua francese. “Fantastico! Arrivo subito!” gli ______ (dire).
    In pizzeria _________________(avere) molti amici ma il nuovo lavoro _________________(essere) part-time e in più ________________(esserci) i biglietti per l’aereo quasi gratis. Così ____ ____________(decidere): ___________________ (andare) a lavorare in agenzia.

Grazie !!

Posted 15 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

Qual è la consegna dell'esercizio?

Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Quando __sono arrivato___(arrivare, io) per la prima volta in Italia, non _____parlavo (parlare) bene l’italiano, anzi veramente non lo parlavo _(parlare) per niente.
    Per prima cosa _________ho cercato _________(cercare) un lavoro e __________ho iniziato ______ (iniziare) a studiare la lingua.
    Quindi __________ho trovato ______(trovare) subito un lavoro in una pizzeria.
    La mattina ______andavo ___________(andare) a lezione di italiano, il pomeriggio __________facevo ____ (fare) i compiti e la sera _______lavoravo_________(lavorare).
    Un giorno __________ho conosciuto______ (conoscere) Luca, un ragazzo italiano molto simpatico. Luca ___________lavorava _________ (lavorare) in un’agenzia di viaggi e mi ______Ha chiesto _______ (chiedere) se mi _______nteressava (interessare) lavorare lì: infatti ________cercavano_________ (cercare) una persona di madrelingua francese. “Fantastico! Arrivo subito!” gli ho detto (è corretto?)______ (dire).
    In pizzeria __________avevo_______(avere) molti amici ma il nuovo lavoro ____________era_____(essere) part-time e in più _______c'erano_________(esserci) i biglietti per l’aereo quasi gratis. Così ____ho deciso (è corretto?) ____________(decidere): ________?????___________ (andare) a lavorare in agenzia.

Posted 15 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

Capisco; se quindi non viene richiesta una sottolineatura della consequenzialità degli eventi descritti le voci verbali che lei ha scelto vanno tutte bene.
    A mio parere, se in linea con il quadro temporale in cui il brano è inserito, le voci al passato prossimo che lei utilizza si potrebbero anche sostituire con delle voci al passato remoto, ma quelle inserite da lei sono comunque corrette. Esercizio corretto.

Posted 15 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

per favore , mi occorre una precisazione:
    e se usassimo l'imperfetto? (per prima cosa ...io cercavo......) sarebbe corretto?

grazie

Posted 15 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

In questo caso particolare sì, ma già al box successivo non sarebbe possibile. Per quanto non mi piaccia troppo, nel primo spazio("per prima cosa...") abbiamo un verbo che per la propria caratterizzazione semantica ben si concilia con l'idea di progressione, di durata, del tempo imperfetto.
    Nel secondo spazio("...un lavoro e...") dovremmo coniugare il verbo "iniziare", ma soprattutto in questo contesto(seppure anche a livello generale), il verbo non ha, a mio parere, alcuno dei valori comunicabili attraverso il tempo imperfetto.

Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.