Italianistica Online Forum » Generale

Romolo

(4 posts)
  • Started 15 years ago by rufustitti
  • Latest reply from LucaPiroddi

1. Anonymous
    Unregistered

1 Romolo e Remo si vendicarono di Amulio dell’uccisione della loro madre

2. Romolo e Remo vendicarono su Amulio l’uccisione della loro madre / loro madre

Queste due frasi sono identiche nel loro significato?

grazie.

Posted 15 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

Le due frasi non sono assolutamente identiche; a mio parere seguendo il significato del verbo "vendicare" al riflessivo*, nella prima frase ci verrebbe comunicato che Amulio è il maggiore responsabile dell'uccisione della madre di Romolo e Remo, se non addirittura l'assasino; nella seconda frase non colgo come netta questa sfumatura, anzi si apre ad ancora nuove possibilità. Questa è la mia opinione.

*"Compiere la propria vendetta ricambiando l'offesa subita".

Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Io non colgo la sfumatura cosi sottile, per me e’ chiaro che Amulio e’ colpevole dell’uccisione e io uso il verbo “vendicare” e cosa risulta?
    Un altro senso dell’enunciato?
    Non capisco nemmeno quali nuove possibilita’ possono aprirsi se la vicenda storica e’ conosciuta a tutti, tenendo conto che io uso il verbo con lo stesso significato del “vendicarsi”.
    Entrambi i verbi significano “punire qualcuno, un offensore ecc.”

Posted 15 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

Certo lei ha ragione; ho estratto dal contesto le frasi per completezza di espressione riguardo il caso. Conoscendo la vicenda le frasi potrebbero essere intercambiabili, ma ad essere puntigliosi permane secondo me la sottile differenza fra le due espressioni.

Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.