(parallelo al presente dossier)
www.mediamente.rai.it/divenirerete/010504/commenti.asp
Il forum sull’e-book, aperto dal 4 maggio 2001, è stato promosso nel sito di MediaMente (RAI Educational) all’interno della sezione “Divenire Rete” e realizzato in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo (in occasione del convegno tenutosi l’8 maggio; per cui vedi Cap. 2, § 5). Fra gli interventi, si segnala almeno quello di Brunella Longo, autrice di un volume sull’editoria digitale (vedi Cap. 9 - Bibliografia, Longo 2000).
www.palazzosanvitale.it/forum/indexf.htm
Forum promosso dalla rivista "Palazzo Sanvitale" di Parma e moderato da Guido Conti, autore anche di un contributo sull’e-book (vedi Cap. 9 - Bibliografia, Conti 2000). Gli interventi possono essere scritti esclusivamente online. Al momento dell'ultimo aggiornamento per la versione 3.0 del presente dossier (01 settembre 2003) il forum non è più attivo.
Archivio dei messaggi
www.carmencovito.com/forum.html
Forum attivo dal 28 marzo 2001 al 7 marzo 2003; promosso dalla scrittrice Carmen Covito (che ha realizzato il primo e-book d’autore in Italia; vedi Cap. 7, § 2) per discutere sulla diffusione e le tecnologie degli e-book, le nuove problematiche del diritto d’autore, l’editoria elettronica e la distribuzione online. L'archivio dei messaggi contiene 195 interventi, sia da parte di "addetti ai lavori" sia da parte di utenti occasionali.
www.kwlibri.kataweb.it/forum/forum_e_book.shtml
Nella sezione “Libri & Altro” del sito KataWeb è ospitato un forum, aperto subito dopo la pubblicazione del primo e-book da parte di Stephen King. I visitatori possono liberamente intervenire scrivendo un messaggio online; tuttavia, a parte la pagina iniziale, non sono riuscito a rintracciare sinora alcun intervento (quando si accede alla pagina generale dei forum, in effetti non si trova segnalato alcun forum sull’e-book).
Dal 4 giugno 2001 nel sito dello scrittore romano Stanislao Nievo è attiva la pagina intitolata “Il dibattito: quale futuro per l’E-Book?”. Nievo propone una riflessione sul libro elettronico (sul quale ha redatto un breve articolo), cercando di “tracciare i possibili sviluppi dell’e-book”, e invita i visitatori del sito ad esprimere il proprio parere e partecipare ad un sondaggio online. La prima domanda che Nievo pone riguarda la differenza (e la preferenza degli utenti) tra lettura su carta e lettura su schermo. Quindi chiede ai lettori quanti soldi sarebbero disposti a spendere per un visualizzatore e-book e quanto per un romanzo in formato elettronico.
Gli interventi al forum confermano la preferenza generale per il libro cartaceo come libro di lettura (di cui avvertono il fascino, evocando il piacere del contatto fisico con il volume cartaceo); ritengono che l’e-book sia invece una soluzione efficace per le opere di consultazione.
members2.boardhost.com/spazioebook
Forum aperto alla fine di agosto 2001 da Massimo Viola (autore del sito "Libero Sesso"), che ha creato anche l'Osservatorio eBook, URL www.infinito.it/utenti/mviola/ebook.htm, una pagina di informazioni, dati, cronologie e riflessioni sul libro elettronico. Nello Spazio e-book gli utenti possono segnalare e/o recensire brevemente libri elettronici. L'obiettivo dichiarato è quello di formare una raccolta spontanea di notizie e materiali presenti sui vari siti tematici.
www.365giorni.fieralibro.net/caffe_letterario/ (cliccare sul titolo)
Forum (attivo dal 06 maggio 2002) moderato dall'editore Luciano Simonelli di Milano all'interno dell'area di dibattito del nuovo sito della Fiera del Libro di Torino. Creato "per stimolare lettori ed editori a guardare avanti, a confrontarsi con le opportunità che offre la tecnologia", nella convinzione che il futuro sarà digitale, che il libro elettronico acquisterà sempre più spazio, aprendo un nuovo e proficuo mercato collaterale e complementare rispetto a quello del libro tradizionale.
Il forum, attivato all'interno del sito Bookcafé (online dal 1996, a cura della società Literalia) a partire da gennaio 2002, conta finora (ottobre 2002) pochi, occasionali interventi, che non costituiscano una vera e propria discussione sul tema. Al momento dell'ultimo aggiornamento per la versione 3.0 del presente dossier (01 settembre 2003) non è più attivo.
Weblog dedicato agli e-book", realizzato dall'Università della Tuscia in occasione del convegno "Libri elettronici due anni dopo: interfacce e usabilità, in programma per il 29 maggio 2003, moderato da Gino Roncaglia.
Con il medesimo titolo della conferenza virtuale da me ideata e organizzata per la prima volta nel 2002 ho trovo annunciato (24 giugno 2003) questo forum promosso dalla EGA Edizioni di Gardolo (Trento) (vedi scheda nel cap. 5) nel sito riservato alla distribuzione dei propri eBook. Tuttavia, al momento del controllo per la versione 3.0 di questo dossier, il sito stesso non sembra più attivo.
it.egroups.com/group/e-book-on-line
Segnalo da ultimo anche questo forum, che non è stato mai pubblicizzato e risulta privo di frequentatori.